4

ATTIVITA'

PILATES Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

POSTURALE La postura rappresenta la reazione di ognuno di noi alla forza di gravità .La rieducazione posturale è necessaria quando, per un periodo di tempo più o meno lungo, si sono assunte posizioni scorrette. La rieducazione posturale è fondamentale per recuperare la corretta postura ed è importante soprattutto nei casi di bambini e ragazzi. Utile come riabilitazione dopo un incidente o in persone che hanno subito negli anni addietro infortuni o interventi chirurgici. Viene proposta sia individuale che di gruppo per bambini, ragazzi ed adulti. I gruppi sono costituiti da un numero ridotto di persone per garantire un attento controllo dell'esecuzione dei vari esercizi da parte dell'insegnante.

PRE-POST PARTO La gravidanza rappresenta per la donna una prestazione eccezionale, poichè una parte della sua energia è messa a disposizione del bambino che cresce. Lo sport, naturalmente praticato in modo non stressante, può migliorare la condizione fisica e psicologica della futura mamma e prevenire l'insorgere di spiacevoli disturbi. Durante la gravidanza e subito dopo il parto si verificano alcuni cambiamenti a carico dello scheletro, dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti. Queste modificazioni corporee rientrano nella fisiologia della donna gravida, ma possono talvolta essere causa di problematiche anche dolorose. Per prevenire e contenere i disturbi legati a tali modificazioni, è sicuramente utile eseguire una corretta e mirata ginnastica che ha lo scopo di far superare nel migliore dei modi le varie modificazioni a cui il corpo è soggetto sia nel periodo di gravidanza sia nell’immediato post parto.

OVER 65 Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come le cellule staminali muscolari, che nel corso degli anni diminuiscono,si auto-rigenerino attraverso l’allenamento , creando una vera e propria barriera contro l’invecchiamento. Uno studio dell'American College of Sports Medicine ha constatato che con una sola ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana, si riescono a prevenire ben 40 malattie croniche e il pericolo di ammalarsi di Alzheimer diminuisce del 50%. L ’organo che, più di tutti beneficia della pratica dell’attività motoria è il cuore. L’anziano allenato, infatti, ha un muscolo cardiaco in grado di contrarsi maggiormente, a riposo ha una frequenza cardiaca inferiore e, grazie alla superiore gittata sistolica, ha tessuti più irrorati e ossigenati. E’ risaputo che, con il passare del tempo, le nostre ossa si demineralizzano, divenendo molto più fragili. Ebbene, l’esercizio fisico, contribuisce a mantenere una più che discreta densità ossea, evitando pericolose e spesso fatali fratture. Un altro elemento che viene incrementato notevolmente con l’attività motoria è la forza, un parametro assolutamente da non sottovalutare per motivi fisici e psichici.

OBESITA' La persona con problemi di obesita' necessita di un programma di allenamento particolare e personalizzato. In collaborazione con la dietologa riusciremo a sviluppare un programma specifico ed un nuovo stile di vita che portera' a dei risultati insperati.

NATUROPATIA La tendenza naturale dell'organismo è quella di restare in salute. Troppo spesso però questa sua capacità viene messa a dura prova da errata alimentazione, stili di vita scorretti, ritmi innaturali, conflitti emotivi, eccesso di stress, assenza di movimento, inquinamento: tutto ciò avvelena lentamente il più prezioso lasciapassare per la salute che la Natura ci abbia messo a disposizione " la nostra forza vitale ", rendendoci sempre più vulnerabili ai malesseri o addirittura incapaci di liberarcene. La Naturopatìa è un approccio naturale e non medico alla salute, finalizzato a stimolare le innate potenzialità di recupero e autoguarigione, a riequilibrare l'organismo in maniera ampia, profonda e armonica e a risvegliarne e rafforzarne la vitalità, nell'ottica di una vera e propria ecologia del corpo. Le diverse metodiche dolci che utilizza in maniera integrata (rieducazione alimentare, integratori nutrizionali, piante, oli essenziali, fiori di Bach, tecniche di rilassamento, riflessologia plantare, ecc.) consentono di mantenere o ritrovare uno stato di benessere il più completo possibile.

DIETOLOGIA Colloquio, plicometria, valutazione dei bisogni ed elaborazione in base alle diverse esigenze sono i cardini che costituiscono la nostra idea di dietologia. .......Due incontri mensili per verificare e valutare i risultati raggiunti

Si riceve per appuntamento